Sostegno alla ONG Good Hope Support Organization operante in Tanzania

PERCHE’ L’AFRICA
Fin dai primi anni della sua vita Gabriele ha avuto un contatto con i bambini dell’Africa.
Best of friends
Avevamo deciso, infatti, di raccogliere fondi in occasione di ogni suo compleanno per aiutare un bambino del Madagascar, Sebastien, che con il nostro aiuto ha potuto curarsi, frequentare la scuola e tornare ad avere un futuro.

Gabriele era molto felice di aver aiutato Sebastien, semplicemente rinunciando ai suoi regali; osservava attentamente i disegni che Sebastien ci aveva spedito e desiderava andarlo a trovare presto in Africa.

Abbiamo così deciso di iniziare proprio dall’Africa il nostro percorso di solidarietà in nome e ricordo di Gabriele, sostenendo la ONG Good Hope Support Organization che dal 2011 è attiva nel nord della Tanzania per offrire la possibilità di un futuro migliore a bambini e ragazzi della regione di Moshi con gravi problemi familiari, di salute o economici, emarginati dal sistema scolastico e sanitario.

LA STORIA DI GOOD HOPE
La storia di questa Associazione ci ha davvero colpiti, per l’incredibile forza di volontà che le fondatrici Oliver Canada, Asia Ally, Khadija Salimu, Yona Ndonde e tutto il team, fatto di lavoratori e volontari sia locali che internazionali, hanno dimostrato, superando ostacoli di ogni genere, spinti dall’unica passione dell’amore e della solidarietà.

Riportiamo fedelmente la Mission di Good Hope Support Organization, di cui condividiamo lo spirito ed ogni parola:
Fornire l’istruzione, le competenze, le conoscenze, il sostegno, il conforto, la sicurezza e l’amore per i bambini infetti o affetti da HIV / AIDS, orfani, persone che soffrono di malattie, e le persone svantaggiate, al fine di aiutarli a creare una vita piena di speranza.
E’ nostro desiderio che attraverso i nostri servizi le persone possono andare avanti nella loro vita con dignità, rispetto e speranza
”.

Good Hope ha creato un Centro di accoglienza, dove bambini e ragazzi possono essere curati, ascoltati, sostenuti psicologicamente, seguire corsi di sostegno di vario tipo (lingua inglese, storia, geografia, matematica, scienze, cultura, diritti umani, arti), fare sport e trovare uno sponsor per poter frequentare la scuola, fino al conseguimento del diploma.

Good Hope non ha alcun vincolo e/o relazione con istituti religiosi, partiti politici e/o altre associazioni internazionali.

RISULTATI RAGGIUNTI
I risultati raggiunti dalla ONG Good Hope sono stati così positivi per la comunità locale, che ogni anno aumenta il numero di bambini e ragazzi che chiedono assistenza e sostegno, imponendo così nuovi obiettivi e nuovi progetti, sempre più impegnativi, al Team dell’Associazione.

Nel 2015 Good Hope ha seguito costantemente presso il proprio centro più di 20 bambini e ragazzi, mentre sono circa 40 gli studenti che tramite l’organizzazione hanno ricevuto una sponsorizzazione per poter frequentare le scuole statali nella regione di Moshi.

Al tempo stesso la comunità di Good Hope è diventata una grande famiglia ed un punto di riferimento importante per tutti i bambini ed i ragazzi e le loro famiglie, che trovano all’interno del centro un’oasi di serenità ed allegria.

NUOVE STRATEGIE ED OBIETTIVI PER IL FUTURO
Per poter affrontare al meglio le nuove accresciute responsabilità ed aspettative, Good Hope si sta dotando di un’organizzazione più articolata e sta studiando come utilizzare al meglio le proprie risorse umane e i fondi raccolti dai propri sostenitori.

Abbiamo così deciso, insieme ai responsabili di Good Hope, che i fondi che saranno raccolti nel corso del 2016 tramite Gabriele Onlus saranno così utilizzati:
Il 60% dei fondi raccolti sarà destinato direttamente a Progetti per l’infanzia e l’educazione:
> Costituzione di un Fondo di Riserva per le sponsorizzazioni dell’educazione scolastica
> Costituzione di un Fondo per le spese mediche in caso di emergenza sanitaria degli studenti
> Nuovo programma di sponsorizzazione per i bambini in età pre-scolare

Il 20% delle somme raccolte sarà destinato al sostentamento dei lavoratori e dei volontari dell’associazione ed all’integrazione di nuove figure professionali che renderanno possibile lo sviluppo delle nuove attività.
Questi fondi permetteranno anche di fronteggiare la tariffa governativa sui visti per i volontari internazionali, che dal 2016 il governo della Tanzania ha raddoppiato, rendendo così più difficile il lavoro delle ONG.

Il restante 20% sarà destinato ai costi operativi del Centro di Accoglienza di Moshi, ed in particolare:
> Materiale scolastico (carta, matite, penne, gessi, quaderni, fotocopie e stampe).
> Colazione per i giovani studenti (dal lunedì al venerdì)
> Affitto del locale dove sorge il Centro di Accoglienza
> Manutenzione e utenze relative al Centro
> Servizio di trasporto dei giovani studenti
> Connessione a internet
> spese di gestione del sito
> spese postali

IL NOSTRO IMPEGNO: EVENTI PER RACCOGLIERE FONDI
A partire dal 2016 la Onlus Gabriele organizzerà eventi per la raccolta di fondi per sostenere questo valoroso progetto che,
Gli eventi già in programma per sostenere questo Progetto sono:
> 6 aprile 2016: Torneo di Bridge “The Power of Play in Roma, organizzato dalla Federazione Italiana Gioco Bridge
> 29 e 30 aprile 2016: Mostra fotografica “Contatti” con vendita delle opere esposte presso la Fondazione Pastificio Cerere in Via degli Ausoni n. 1 Roma.

Fai una donazione per uno dei nostri progetti

Updating Amount...
Select Payment Method Loading...
Personal Info